E non sarà questo il primo blog a farlo. Nonostante tutto, non vi farò un riassunto del "Interpretazione dei sogni" o del "Introduzione alla Psicoanalisi"(non in questo post per lo meno...), ma vi propongo un piccolo saggio intitolato "L'avvenire di un'illusione". Si tratta di una critica alla religione e una spiegazione psicologica di questo bisogno dell'uomo di praticarne qualche sua forma.
martedì 10 dicembre 2013
L'avvenire di un'illusione- Sigmund Freud
Un blog di psicologia non può non passare dai pensieri di "Papà" Freud.
martedì 4 giugno 2013
Le Emozioni di Luigi Anolli
Dall'ultimo post pubblicato è passato molto tempo.
Gli impegni lavorativi e l'imminente esame di stato mi ha portato via molto tempo per la lettura.
In cantiere avevo questo interessantissimo libro di Anolli che cerca di fare una panoramica sulle emozioni. Un costrutto psicologico molto complesso dato la sua multidimensionalità.
In questo post non farò una sintesi completa di ogni capitolo del libro ma mi soffermerò sulla storia delle teorie principali delle emozioni.
Etichette:
Anolli,
Appraisal,
Arousal,
Cannon,
comportamento,
Ekman,
Emozioni,
Frijda,
James,
Schachter e Singer,
Sherer,
Watson
domenica 24 marzo 2013
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Mark Haddon
Dopo un libro impegnativo e un articolo scientifico vorrei fare una breve recensione su un libro di narrativa molto piacevole.
Alcuni autori, attraverso i libri romanzati o narrativi, scelgono di sensibilizzare i lettori su una tematica precisa: dalla guerra alla salute, dall'economia alla religione. Esistono numerosi libri che affrontano tematiche molto vicine alla psicologia e che introducono gli argomenti in modo soft, toccando le corde delle emozioni.
Il senso per cui viene inserito in questo blog di psicologia è perché parla di una patologia, la Sindrome di Asperger, che spesso ha bisogno di un aiuto psicopedagogico.
L'autore, Mark Haddon, attraverso il suo protagonista, ci descrive in modo accurato e verosimilmente le caratteristiche di chi ha questa malattia, ma non solo, affronta in punta di piedi anche le difficoltà di chi vive accanto a queste persone.
lunedì 18 marzo 2013
THOMAS, Theory of Mind Assessment Scale
Quante volte vi è capitato di prevedere esattamente il comportamento del vostro compagno o dei vostri genitori? O adottare un comportamento per attuare negli altri l'azione che volevate? O ancora, capire l'emozione che sta provando un vostro amico in una situazione stressante?
In psicologia questi processi vengono studiati nell'ambito della Teoria della Mente.
Questo post riassume un articolo che spiega i concetti base di questa capacità dell'uomo e descrive un strumento di valutazione per questo costrutto, il ThOMAS.
Iscriviti a:
Post (Atom)